Come Eseguire un Kickflip

Il kickflip è una tecnica per lo skateboard simile all’ollie. In un kickflip, salti verticalmente, poi usi il piede anteriore per far ruotare o calciare la tavola in modo che ruoti in aria prima dell’atterraggio. I kickflip possono essere difficili in principio, ma quando avrai imparato a padroneggiarli, diventeranno uno dei tuoi numeri preferiti!

1 Preparati

Prima di tentare un kickflip, dovresti prendere familiarità con lo skateboard.

  • Dovrai conoscere tutte le parti dello skateboard, avere un buon equilibrio e sapere come eseguire un ollie.
  • Puoi esercitarti nel kickflip in movimento o da fermo – dipende dalle tue preferenze personali.
  • Alcune persone ritengono che sia più facile in movimento, mentre altri iniziano con lo skateboard fermo.

2 Assumi la giusta posizione dei piedi. 

La prima cosa che devi tenere d’occhio è la posizione dei piedi:

  • Il tuo piede anteriore dovrebbe trovarsi subito dietro i chiodi della tavola, orientato leggermente in avanti con un angolo di 45°.
  • La pianta del tuo piede posteriore dovrebbe trovarsi sulla coda della tavola.

3 Esegui un ollie. 

Dovresti già sapere come farne uno, ma per ricapitolare:

  • Piega il ginocchio anteriore e metti tutto il peso sulla pianta del piede posteriore.
  • Questo provocherà il sollevamento della parte anteriore della tavola, mentre il retro toccherà terra e poi rimbalzerà verso l’alto.
  • Prova a eseguire l’ollie più alto che riesci a fare, per avere più tempo per completare il kickflip.

4 Usa il piede anteriore per far ruotare la tavola. 

Mentre sei in aria, fai scivolare il piede anteriore verso il lato del tallone della parte anteriore della tavola. Dai un calcio, facendo ruotare la tavola. Questo è il movimento che imprime la rotazione.

  • Questo movimento è complesso, perciò assicurati di capirlo bene prima di provarlo. Assicurati di calciare la gamba verso l’esterno e l’alto, non verso il basso. Altrimenti il tuo piede finirà sotto la tavola e non potrai atterrare correttamente.
  • Non dare un calcio troppo forte, o la tavola ruoterà lontana da te. Assicurati anche da saltare abbastanza da atterrare sulla tavola con il piede posteriore (anche se non servirà sollevarlo come quello anteriore).

5 Afferra la tavola con il piede posteriore, poi quello anteriore. 

Quando lo skate ha completato una rotazione completa nell’aria, fermala con il piede posteriore e portala a terra. Fai seguire rapidamente il piede anteriore.

  • Per capire quando lo skate ha completato una rotazione completa, dovrai osservarlo durante il salto, e questo può essere difficile. Fai il tuo meglio per trovare il tempismo giusto, e atterra con i piede sui chiodi anteriori e posteriori della tavola.
  • Un altro aspetto importante da ricordare è la posizione delle spalle – cerca di tenerle alla stessa altezza e dirette nella direzione di movimento. Questo ti aiuterà a mantenere l’equilibrio all’atterraggio.

6 Piega le ginocchia quando atterri. 

Quando la tua tavola tocca terra, piega le ginocchia per assorbire l’impatto.

  • Questo ti aiuterà anche a mantenere il controllo dello skate.
  • Se stai provando un kickflip in movimento, continua, cercando di mantenere un bello stile.

7 Fai pratica.

I kickflip sono le tecniche acrobatiche più difficili tra quelle di base, perciò può servire un po’ di tempo per impararli alla perfezione. Non sentirti frustrato – continua a provare fino ad ottenere buoni risultati.

Se non pensi di aver capito molto bene guarda questo video, impara le mosse e cerca di replicare. Buon lavoro! (e buona caduta)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.